Nuova Ricerca - Agenzia Res

Partner

Categoria
Partner

NuovaRicercaAgenziaRes è una cooperativa sociale che si occupa di servizi socio-assistenziali ed educativi alla persona. Molte le dimensioni di servizio e i destinatari dei nostri interventi, ma con una forte peculiarità ed una lunga storia di interventi nell’ambito delle politiche giovanili e dei servizi per i giovani. Tra questi in modo particolare la gestione di centri giovani e quella di informagiovani. Significativa l’azione per altre tipologie di destinatari di Garanzia Giovani, tra i quali un puntuale lavoro per i rifugiati e richiedenti asili, sia minori che giovani adulti.
NuovaRicercaAgenziaRes agisce nel territorio della Provincia di Fermo dove sono collocati tutti i suoi servizi. Gestisce inoltre l’Informagiovani del Comune di Ancona.
Il tema della ricerca occupazionale e dell’inserimento lavorativo è molto importante nella nostra esperienza e data da molti anni. Due gli aspetti rispetto ai quali viene affrontato. Nell’ambito dei servizi di politiche giovanili (gli Informagiovani in particolare) dove viene realizzata in maniera sistematica una attività di orientamento ed anche di ricerca di lavoro; predisposizione di cv, analisi degli annunci, simulazione di colloqui, predisposizione di lettere di presentazione, etc. Nell’ambito dei servizi che gestiamo, per una utenza svantaggiata, tra le varie azioni di supporto socio-assistenziale, centrale è quella finalizzata all’inserimento lavorativo. In questo caso si tratta di analizzare la domanda di lavoro espressa dal mercato e di provare a collocare la nostra utenza, direttamente in azienda, tramite i giusti processi e una adeguata preparazione e strumentazione: l’obiettivo è sempre quello di collocare la persona giusta nel giusto posto.
Abbiamo anzitutto uno stretto legame con numerose aziende che nel territorio della provincia fermana hanno collaborato con noi e continuano a collaborare in relazione alla realizzazione di tirocini, borse lavoro, e vere e proprie assunzioni di nostri utenti. Partecipiamo in reti territoriali di impresa, sia specifiche della cooperazione che più generalmente del sistema imprenditoriale. Siamo in stretta connessione con il sistema del terzo settore e del no-profit per coordinare la nostra azione finalizzata a comuni obiettivi. Costante lo scambio con le amministrazioni locali, con le quali vengono concordati i progetti di inserimento e si riceve il sostegno rispetto alle attività realizzate. Importante poi la costante collaborazione con il Centro per l’Impiego di Fermo in maniera centrata sulla realizzazione di inserimenti davvero efficaci.

Via Prosperi, 26
63900 – Fermo
tel. 0734.633280 – 632508
fax 0734.632824
info@agenziares.it