L'Imprevisto

Partner

Categoria
Partner

La Cooperativa Sociale L’Imprevisto a.r.l. ONLUS con sede a Pesaro opera nel campo dell’accoglienza ed educazione dei giovani, per la cura delle dipendenze patologiche, del disagio e dei disturbi della personalità.
Dal 2002 L’Imprevisto è accreditato presso la Regione Marche come Ente formativo con lo scopo di migliorare l’efficacia del reinserimento socio-lavorativo dei giovani ospiti nelle Comunità Terapeutiche Educative.
Negli anni ha realizzato diverse attività formative, grazie al Fondo Sociale Europeo (F.S.E.), per permettere ai propri utenti di acquisire delle competenze facilmente spendibili nel mondo del lavoro.
Tale formazione è supportata anche da un’attività di accompagnamento al lavoro per l’utente che ha terminato il percorso terapeutico, che comporta la guida e il sostegno nella ricerca di un impiego adatto alle esigenze e mete del giovane.

L’esperienza di cura portata avanti dalle comunità terapeutiche ha sollevato la necessità di alcuni significativi internventi nella direzione di percorsi di aiuto all’ingresso nel mondo del lavoro.
Pertanto nel 2003 è stata costituita la Cooperativa Sociale Più in Là di tipo B, con lo scopo di offrire ai ragazzi ospiti nei centri de L’Imprevisto persorsi educativi e formativi nella realtà del lavoro.
L’attività svolta all’interno della suddetta Cooperativa è di lavorazione del legno sia per privati che conto terzi, produzione di arredamento per esterni ed interni.
Un’altra azione intrapresa da L’Imprevisto sono state le case di reinserimento per aiutare i ragazzi, al temine delo loro percorso riabilitativo, che non possono far rientro nel loro ambiente d’origine, a ricrearsi una nuova vita e a ricercare un impiego.

Numerose aziende della provincia di Pesaro e Urbino che collaborano con L’Imprevisto per l’attivazione di tirocini formativi ed assunzioni dei propri utenti.

Strada delle Marche, 69
61122 – Pesaro (PU)
tel. 0721 31 802
fax 0721 30 868
www.imprevisto.net