La Gemma

Partner

Categoria
Partner

La Cooperativa Sociale La Gemma Onlus dal 2004 è Ente Formativo Accreditato presso la Regione Marche per le Macrotipologie Formative Formazione Continua e Formazione Superiore.
E’ inoltre accreditata presso la Regione Marche ai Servizi per il Lavoro, con uno sportello ad Ancona, presso i locali della propria sede amministrativa.
Ha realizzato attività formative in partnership con numerosi altri soggetti attivi nell’ambito del sistema locale della formazione tra i quali: enti di formazione, Istituti scolastici e Università.
La Cooperativa dispone di un’equipe formativa, composta da esperti con competenze certificate presso la Regione Marche (ai sensi della DGR 1071 del 19/09/2005) e si avvale di numerosi collaboratori esterni tra i quali esperti senior, ricercatori e docenti universitari.
L’area formazione ha realizzato numerosi corsi di formazione e aggiornamento attraverso progetti Finanziati dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e da Foncoop (Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua nelle imprese Cooperative), focalizzando l’attenzione sui temi educativi e socio-assistenziali.
Con Garanzia Giovani, la Cooperativa Sociale La Gemma Onlus si rivolge ai giovani, in particolare del territorio anconetano, erogando servizi di informazione, accoglienza, definizione di piani di accompagnamento individuale, esplorazione delle possibilità del mercato del lavoro ed intermediazione.

Per la Cooperativa Sociale La Gemma Formazione professionale ed orientamento al lavoro sono complementari e quindi vanno utilizzati in maniera sinergica. L’obiettivo da sempre è stato quello di far acquisire conoscenze al fine di diventare competitivi nell’odierno mondo del lavoro, sempre più flessibile.
Pertanto ai corsi mirati alla formazione ed all’aggiornamento continuo delle competenze la Cooperativa affianca l’orientamento, tenendo conto non solo delle caratteristiche dei singoli individui, ma anche delle prospettive occupazionali offerte dai diversi settori economici del territorio.
All’interno dei servizi gestiti dalla Cooperativa e quindi educativi e/o socio-assistenziali, sono stati avviati da tempo attività di orientamento e ricerca del lavoro, sia nei casi di prima occupazione sia nei sempre più diffusi casi di ricollocazione nel mondo del lavoro dopo un periodo di inattività.
In particolare, in un contesto come quello italiano, caratterizzato da bassi livelli di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro, la Cooperativa, nell’ottica della diffusione di politiche di genere, ha focalizzato l’attenzione sull’inserimento lavorativo delle donne.

Grazie all’attivazione di tirocini, borse lavoro e, talvolta, contratti di assunzione, per i nostri utenti, abbiamo avuto modo di creare una rete con diverse aziende del territorio anconetano.
Inoltre la Cooperativa Sociale La Gemma Onlus partecipa attivamente alle politiche della cooperazione e dell’imprenditorialità, specie quella cooperativistica ed è in rete con le attività profit e no profit del territorio locale.

Via Martiri della Resistenza, 24
60125 – Ancona
Tel. 071 2075383 (int.206)
Fax 071 20 80 879
Cell. 334 64 03 168
gabriella@lagemma.org
www.lagemma.org