Glatad

Partner

Categoria
Partner

Il GLATAD (Gruppo di Lavoro su Alcolismo Tossicomania Adolescenti in Difficoltà) è un’associazione che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Nasce nel 1989 dall’esigenza di alcuni “”professionisti”” di impegnarsi in attività sociali, coniugando professionalità e umanità, per sviluppare e realizzare, in modo etico ed indipendente, interventi nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, attraverso la comprensione dei fenomeni sociali, la prevenzione delle diverse forme di disagio e il permettere a quanti si trovano in difficoltà di trovare il proprio percorso originale e soggettivo nel mondo.
È iscritta all’anagrafe delle ONLUS, all’albo degli enti ausiliari, nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Marche e accreditata per i servizi al lavoro.
Gestisce servizi socio sanitari a favore di giovani, minori a rischio, persone con dipendenze patologiche e/o con problematiche psichiatriche, centri diurni, servizi ambulatoriali di consultazione psicologica, comunità terapeutiche ed educative, assistenza educativa domiciliare, interventi di prevenzione del disagio e finalizzate all’integrazione sociale di giovani e immigrati, formazione, attività di studio e ricerca sui fenomeni sociali.

Accoglienza, informazione, orientamento, bilancio delle competenze, supporto all’avvio di attività autonome, inserimenti  lavorativi in aziende, avvio e tutoraggio tirocini, borse lavoro, servizio civile; progettazione e gestione di corsi di formazione FSE e ECM;  gestione di sportelli Informagiovani ed Eurodesk;
ospita tirocinanti delle Università convenzionate di Macerata, Urbino e Chieti e per scuole di specializzazione post università e stagisti di corsi FSE.

L’Associazione GLATAD onlus ha instaurato e sviluppato rapporti di collaborazione e di lavoro in rete con enti locali, aziende sanitarie, ATS, DDP, Istituti Comprensivi, Istituti Superiori, Università enti del privato sociale, associazioni, coordinamenti, nel territorio provinciale, regionale e nazionale. Si avvale di questo sistema di connessione instaurato nel territorio nell’ambito di diversi servizi, progetti, iniziative.

Via Arnaldo Lucentini, 14
62029 – Tolentino